Framework per inserimento e certificazione di informazioni digitali

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Realizzazione di un framework software rivolto ad erogare servizi di notarizzazione digitale e compatibile con le blockchain di maggiore diffusione: Bitcoin ed Ethereum. Le informazioni inserite, tipicamente hash e digest di documenti e file di qualsiasi natura, vengono rese incontestabili e inviolabili grazie alla blockchain e univocamente ancorate all’istante temporale dell’inserimento.

OBIETTIVI

Creazione di servizi di notarizzazione a forte grado di innovazione: le informazioni inserite sono rese inoppugnabili grazie alle funzioni delle blockchain. Lo sviluppo di un framework per la notarizzazione ne consente l’utilizzo per la realizzazione di casi d’uso per il business (es.: tracciabilità della filiera industriale di beni).

RISULTATI

Stabilire con certezza l’attendibilità e i riferimenti temporali delle informazioni notarizzate. La blockchain fornisce una piattaforma incontestabile: i dati scritti sono inviolabili e irripudiabili, a garanzia per tutti gli attori in gioco. Le funzionalità di notarizzazione abilitano l’implementazione di processi sicuri come la registrazione di eventi, accordi e contratti tra privati validabili in futuro.

Progetto co-finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale.
Loghi raggruppamento blockchain